FOLLIE VENEZIANE

 

In questa mostra il fotografo Aldo Basili svela  ancora di  più l'autore che già aveva conquistato l'interesse degli appassionati di fotografie – e non – con le sue precedenti rassegne dedicate a Torino e ad altri luoghi.

Queste foto pittoriche, in cui si riconosce lo stile ormai caratteristico di Aldo Basili, ci presentano la Venezia di tutti i giorni, la Venezia dei veneziani, delle calli e dei campielli, dei ponti e dei ... sospiri.

Basili, che ben conosce questa città, la scruta e la spia con amore e rispetto, ne raccoglie la vita e la magia nelle sue fotografie – tanti scatti pazienti ed amorevoli – e poi la restituisce a noi luminosa e calda, affascinante e colorata, malinconica e misteriosa,  umana e “ciacolona”, mai decadente e tantomeno mai città morta! Una Venezia che l'artista ha già nel cuore e nella mente, e che cerca con pazienza già nelle prime ore del mattino ...

Chi ha visto Venezia solo da una breve visita  potrà trarre da queste immagini una visione diversa e stimolante, per chi, invece, ne è abituale frequentatore e può riconoscerne i luoghi e le atmosfere sarà un'emozionante rivisitazione.

Aldo Basili dimostra con questa rassegna di essere in possesso di una buona tecnica, nonchè di una elevata sensibilità nel cogliere l'immagine - non solo l'attimo - e nel restituirla con un'emozione vissuta e da vivere. Tali doti sono evidentemente supportate anche da una cultura artistica che gli ha permesso di creare il suo stile ormai inconfondibile: pennellate di luce e di colore, tele su cui l'artista ha dipinto la sua e la nostra Venezia, opere in cui si può vedere un surrealismo che ci riporta a De Chirico, altre in cui possiamo scorgere la luce dell'impressionismo, altre ancora ci ricordano Braque, ma in tutte si riconosce la mano di Aldo Basili fotografo.

 

.